Case study

Analisi di clima per un cantiere leader nella produzione di superyacht

Su incarico del Chairman e del Group President di una S.p.A. leader nella cantieristica navale, fra i primi 4 operatori mondiali del settore, si è operata un’attenta Analisi del Clima aziendale coinvolgendo 19 fra Direttori e Dirigenti, 26 Quadri e 3 Professional “key”.

Causa diretta dell’incarico l’inserimento del nuovo Group President, la Divisionalizzazione della Società e l’ufficializzazione della conseguente Nuova Struttura Organizzativa.

Obiettivo dell’intervento consulenziale: analizzare il clima aziendale, apprezzare la motivazione delle figure chiave e il loro senso di appartenenza, cogliere le eventuali criticità, mappare gli eventuali conflitti fra funzioni e/o persone, raccogliere proposte e suggerimenti da trasferire alla Proprietà e al Top Management, suggerire azioni di miglioramento organizzativo.

Gli output sono stati raccolti in un Report molto dettagliato e contenente: Numerose Tabelle sinottiche riassuntive, Schede sintetiche descrittive di ciascuna posizione esaminata, Proposte e suggerimenti alla Direzione.

Risultati apprezzabili nel tempo dell’intervento consulenziale:

  • Accertata piena consapevolezza dello “stato dell’arte” da parte della Proprietà e del Top Management;

  • Una serie di mirati interventi correttivi per ovviare ad alcune criticità organizzative evidenziate;

  • Maggiore impegno nel miglioramento dei processi gestionali in chiave di chiarezza dei ruoli, degli obiettivi e delle responsabilità individuali per ciascuna posizione organizzativa;

  • Maggiore attenzione ai processi di comunicazione interna.